Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha espresso la sua frustrazione per alcune decisioni chiave sui rigori dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Inter, nonostante abbia definito la prestazione della sua squadra come la “migliore in Europa degli ultimi anni”.
L’Inter ha vinto la partita grazie a un rigore di Hakan Çalhanoglu poco prima dell’intervallo a San Siro, aggiungendo difficoltà alla campagna di Champions League dell’Arsenal.
Un momento controverso è avvenuto quando il centrocampista dell’Arsenal, Mikel Merino, è stato penalizzato per un tocco di mano 17 minuti dopo essere stato colpito dal portiere dell’Inter, Yann Sommer. Arteta ha mostrato chiaramente la sua frustrazione per la decisione.
“Non capisco la decisione sul tocco di mano,” ha detto. “Non c’è nessun pericolo e non si può reagire perché la palla è molto vicina. Ma ok, hanno deciso che è rigore.”
Arteta ha inoltre sostenuto che, se il tocco di mano di Merino è stato considerato un rigore, anche il fallo precedente di Sommer su Merino avrebbe dovuto esserlo.
“Se quello è rigore, allora quello su Mikel Merino, dove gli dà un pugno in testa, deve essere un rigore al 1000%,” ha affermato. “Questi sono i margini in questa partita, ed è molto difficile accettarlo. All’inizio della stagione ci era stato detto che non sarebbe stato rigore. Oggi è stata una storia diversa.”
Nonostante la sconfitta, Arteta si è mostrato ottimista, lodando la prestazione della squadra.
“Tutte le grandi partite che abbiamo giocato in Europa, questa è di gran lunga la migliore degli ultimi anni,”
ha dichiarato, esprimendo fiducia per la prossima partita contro il Chelsea.